Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Servizio Anagrafe. Certificati in Edicola.

Uffici responsabili

UFFICIO ANAGRAFE E STATO CIVILE

Descrizione

Da lunedì 13 giugno 2022 è possibile il rilascio dei certificati anagrafici e di stato civile anche presso le Edicole.

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, con delibera n. 94 del 10 maggio 2022, ha aderito all’iniziativa “Certificati in Edicola”, sottoscrivendo una  Convenzione con SNAG Campania (Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai).

Certificati in edicola è il servizio del Comune di Ariano Irpino che, in collaborazione con la rete delle edicole cittadine, consente ai cittadini residenti, senza doversi recare agli sportelli dell’Anagrafe, di ottenere presso le edicole aderenti, il rilascio delle stesse certificazioni anagrafiche e di stato civile attualmente comprese nella modalità di rilascio online, intestate a cittadini residenti ed iscritti all'Anagrafe italiani residenti all'estero (A.I.R.E).

Chi contattare

Altre strutture che si occupano del procedimento

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Costi per l'utenza

E' sufficiente presentare un documento di riconoscimento e codice fiscale, presso una delle edicole aderenti ed ottenere la stampa del certificato al costo di  2,00 euro, oltre al pagamento dell’imposta di bollo ove dovuta.

I certificati che possono essere rilasciati sono i seguenti:

  1. Anagrafico di Nascita;
  2. di Residenza;
  3. di Stato di famiglia;
  4. di Stato Civile;
  5. Anagrafico di Morte;
  6. di Stato di Famiglia con Rapporti di Parentela;
  7. Anagrafico di Matrimonio;
  8. di Stato Libero;
  9. di Esistenza in Vita;
  10. di Stato di Famiglia e di Stato Civile;
  11. Anagrafico di Unione Civile;
  12. di Residenza in Convivenza;
  13. di Contratto di Convivenza;
  14. di Cittadinanza;
  15. di Cittadinanza Storico;
  16. Storico di Residenza;
  17. Stato di Famiglia AIRE
  18. di Residenza AIRE.

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: Non previsto.

Allegati

File con estensione pdf Allegato: Elenco edicole aderenti.pdf
(Pubblicato il 01/07/2022 - Aggiornato il 01/07/2022 - 92 kb - pdf)
File con estensione pdf Allegato: Informativa Privacy - Servizio Certificati dell’Anagrafe presso Edicole SNAG.pdf
(Pubblicato il 21/07/2022 - Aggiornato il 21/07/2022 - 319 kb - pdf)
File con estensione pdf Allegato: Modulo richiesta certificato anagrafico presso Edicole SNAG.pdf
(Pubblicato il 21/07/2022 - Aggiornato il 21/07/2022 - 293 kb - pdf)
Recapiti e contatti
Piazza Plebiscito 1 - 83031 Ariano Irpino (AV)
PEC protocollo.arianoirpino@asmepec.it
Centralino 0825 875100
P. IVA 00281220640
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