Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Affari Generali. Contrattazione decentrata
Rapporti con le OO.SS. di categoria; Tavoli di contrattazione; Predisposizione atti per sottoscrizione CCDI; Trattamento voci accessori dei dipendenti: aspetti giuridici ....
Affari Generali. Servizio di Centralino
Il Servizio si occupa di smistare le telefonate in entrate ed in uscita agli uffici di riferimento.  
Affari Generali. Servizio di uscierato.
Il servizio prevede l'apertura e la chiusura degli edifici comunali, con controllo dell'accesso agli uffici: Palazzo di Città, Palazzo degli Uffici, ....
Affari Generali. Ufficio contratti.
L'Ufficio si occupa della stipulazione dei  contratti di appalto, locazione comodato, concessione immobili ecc.    
Affari Generali. Ufficio del Personale
L'ufficio si occupa di: Relazioni con le OO.SS. di settore; Richiesta di visite fiscali; Anagrafe delle prestazioni; Tassi di assenza; Erogazione TFR; Concessione ....
Affari Generali. Ufficio Delibere.
L'Ufficio si occupa delle Pubblicazioni degli atti amministrativi dell'Ente all'Albo Pretorio on line. Archiviazione  delibere di Giunta e Consiglio Comunale.  
Affari Generali. Ufficio Legale.
Istruttoria liquidazione parcelle avvocati.  Istruttoria pratiche riconoscimento dei  D.F.B.  Compilazione ed aggiornamento elenchi del contenzioso ....
Affari Generali. Ufficio messi comunali.
Il messo comunale notifica atti alla persona interessata e provvede alla pubblicazione dell'atto all'Albo Pretorio on line con rilascio della certificazione di avvenuta ....
Affari Generali. Ufficio per le Relazioni con il Pubblico.
L'Ufficio agevola il rapporto tra Ente Pubblico e cittadini, garantendo il diritto di accesso agli atti e favorendo la trasparenza amministrativa. Riceve i reclami ....
Affari Generali. Ufficio procedure disciplinari.
L'ufficio gestisce i procedimenti disciplinari dei dipendenti con l'emissione di provvedimenti finali di archiviazione o di applicazioni di relativa sanzione disciplinare. Codice ....
Affari Generali. Ufficio Protocollo.
L'Ufficio si occupa di protocollare le istanze dei cittadini e di assegnarle agli uffici di rispettiva competenza, oltre all'assegnazione dei protocolli in uscita. Invio ....
Affari Generali. Ufficio Supporto Amministrativo agli Organi Politici - Delibere.
L'Ufficio si occupa di redigere l'ordine del giorno delle Giunte e dei Consigli Comunali; Tiene aggiornate le cartelle dei Consiglieri,  controlla ....
Area Tecnica - Programma triennale ed elenco annuale opere pubbliche
Riguardo il procedimento di formazione, adozione e approvazione dello strumento di programmazione delle opere pubbliche del Comune di Ariano Irpino da parte degli ....
Area Tecnica - Servizi Cimiteriali - Assegnazione di Loculi Cimiteriali per tumulazioni giornaliere
Il procedimento riguarda l'assegnazione e concessioni  di loculi e manufatti cimiteriali per le tumulazioni giornaliere per coloro che non sono in possesso ....
Area Tecnica - Servizi Cimiteriali - Autorizzazioni per tumulazioni, esumazioni ed estumulazione
Il procedimento riguarda il rilascio di autorizzazione  per tumulazioni, esumazioni ed estumulazione  di salme e  feretri su istanza  di parte ....
Area Tecnica - Servizi Cimiteriali - Concessioni di uso e voltura d'uso di manufatti cimiteriali
Il procedimento riguarda la concessione d'uso e  voltura di uso  di loculi e manufatti cimiteriali .
Area Tecnica - Servizi Cimiteriali - Rilascio di pareri per la costruzione, ricostruzione, ristrutturazione e manutenzione di cappelle private e manufatti cimiteraili
Il procedimento riguarda l'espressione del parere riguardo la compatibilità degli interventi proposto dai concessionari dei manufatti rispetto a  ....
Area Tecnica - Servizio Ambiente - Attestazione 'per zone non servite da pubblica fognatura
Il procedimento riguarda il rilascio, su istanza di parte,  dell'attestazione per zona non servita da pubblica fognatura
Area Tecnica - Servizio Ambiente - Attestazione su zone non servite dalla rete gas metano per riduzione accise
Il procedimento riguarda il rilascio, su istanza di parte,  dell'attestazione per zona non servita da rete gas metano
Area Tecnica - Servizio Ambiente - Autorizzazione Acustica in deroga
Il procedimento riguarda il rilascio su istanza di parte delle autorizzazioni per le emissioni acustiche in deroga, come previsto dal Piano di Classificazione Acustica ....
Contenuto creato il 14-01-2016 aggiornato al 20-02-2024
Recapiti e contatti
Piazza Plebiscito 1 - 83031 Ariano Irpino (AV)
PEC protocollo.arianoirpino@asmepec.it
Centralino 0825 875100
P. IVA 00281220640
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: