Whistleblowing
8. Ogni amministrazione ha l'obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale nella sezione: "Amministrazione trasparente" di cui all'articolo 9:
a) il Piano triennale per la prevenzione della corruzione
- Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
- Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità (laddove adottati)
- Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione recante i risultati dell’attività svolta (entro il 15 dicembre di ogni anno)
- Provvedimenti adottati dall'A.N.AC. ed atti di adeguamento a tali provvedimenti in materia di vigilanza e controllo nell'anticorruzione
- Atti di accertamento delle violazioni delle disposizioni di cui al d.lgs. n. 39/2013
Con delibera di Giunta Comunale n. 235 del 07 settembre 2023 che verrà trasfusa nel PIAO 2023-2025, si è aderito al progetto WhistleblowingPA, realizzato tramite il software GlobaLeaks, co., che mette a disposizione un’area dedicata disponibile in cloud e dispone di un questionario appositamente studiato da Transparency International Italia per il contrasto alle attività corruttive e conforme alla normativa n. 179/2017.
Tale software permette al RPCT di ricevere segnalazioni di illeciti da parte di dipendenti dell’ente e di interlocutori esterni e di dialogare con i segnalanti, anche in modo anonimo. Le modalità e i termini delle segnalazioni sono contenute in apposito disciplinare QUI allegato.
Il sistema tutela il whistleblowing e ha lo scopo di evitare che il segnalante venga indotto al silenzio dal timore di subire conseguenze pregiudizievoli o discriminazioni, garantendone la riservatezza in tutte le fasi di gestione della procedura.
La segnalazione di illecito può essere effettuata utilizzando il servizio whistleblowing dal link:
https://comunediarianoirpino.whistleblowing.it/#/
Prima di accedere al link prendere visione dell'informativa sulla privacy QUI.