Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 

GIUNTA COMUNALE

Responsabile: Questa struttura non prevede responsabile
Struttura organizzativa di appartenenza: ORGANI ISTITUZIONALI

La giunta è l’organo esecutivo dell’ente locale con competenza generale residuale in tutte le materie che non siano stata affidate dalla legge al consiglio o al sindaco.

È composta dal sindaco, che la presiede, e da un numero di assessori, che il sindaco elegge, stabilito dagli statuti e comunque non superiore a 1/3 del numero dei consiglieri.

La giunta collabora con il sindaco nella gestione del comune e opera attraverso deliberazioni.

L’art. 48 T.U.E.L. prevede inoltre che:

  • collabora con il sindaco nell’attuazione degli indirizzi generali del consiglio
  • riferisce annualmente al consiglio sulla propria attività
  • adotta i regolamenti di organizzazione degli uffici e dei servizi
  • adotta tutti gli atti di indirizzo, di programmazione e di controllo politico-amministrativo non riservati al consiglio e al sindaco.

La giunta decade trascorso il termine del mandato di 5 anni o nel caso di dimissioni, decesso del sindaco o ne caso in cui la maggioranza assoluta dei consiglieri voti la mozione di sfiducia, che deve essere motivata, nei confronti del sindaco.

Contatti

Email: Email non disponibile

Regolamenti e documenti di questa struttura

Contenuto creato il 07-09-2018 aggiornato al 07-09-2018
Recapiti e contatti
Piazza Plebiscito 1 - 83031 Ariano Irpino (AV)
PEC protocollo.arianoirpino@asmepec.it
Centralino 0825 875100
P. IVA 00281220640
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: